Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Privacy: i limiti per l'accesso alle mail dei dipendenti

I principi per l'utilizzo dei dati dei dipendenti

La raccolta sistematica delle comunicazioni elettroniche veicolate attraverso gli account aziendali dei dipendenti in servizio, così come la loro memorizzazione e la possibilità di accedervi consente alla società di effettuare il controllo a distanza dell’attività dei dipendenti.
Tale condotta rientra nell’alveo della fattispecie di cui all’art. 4 della l. n. 300/1970, cd Statuto dei lavoratori, che non consente di svolgere attività idonee a realizzare il controllo massivo, prolungato ed indiscriminato dell’attività del lavoratore.
Il datore di lavoro, pur potendo verificare l’esatto adempimento della prestazione contrattuale ed il corretto utilizzo degli strumenti di lavoro da parte dei dipendenti, deve salvaguardare la loro libertà e la dignità.
Ciò significa che, nel rispetto dei principi di liceità e correttezza dei trattamenti dei dati personali, deve informare il lavoratore – in modo chiaro e dettagliato – riguardo alle modalità di utilizzo degli strumenti aziendali e circa la possibilità di svolgere eventuali controlli su base individuale.
Se manca un regolamento interno che dettagli tali aspetti ciò può determinare una legittima aspettativa del lavoratore o di terzi, nel ritenere come confidenziali tali forme di comunicazione (internet e/o Telefonini).
 

Fonte:


Aggiornata il: 21/02/2017