Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Bonus strumenti musicali 2018 - Bonus Stradivari

Tabella riepilogativa

Bonus strumenti musicali 2018

Soggetti beneficiari

Studenti iscritti nell’anno accademico 2017-2018 o 2018-2019 ai licei musicali, ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento, ai corsi di diploma di I° e II° livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ex art. 11 DPR 212/2005, elencati nell'Allegato 1 al Provvedimento del 19.03.2018.

oggetto dell'agevolazione

Acquisto di uno strumento musicale:

  • nuovo;
  • coerente o considerato “affine", secondo quanto riportato nell'Allegato 2 del Provvedimento del 19.03.2018

condizione temporale

Per gli acquisti effettuati fino al 31.12.2018, una sola volta, anche in caso di acquisto di un singolo componente dello strumento.

Importo agevolato

Per un importo non superiore al 65% del prezzo di finale, e per un massimo di 2.500 Euro, nel limite complessivo delle risorse stanziate pari a € 10 milioni.

Come ottenere il bonus

Lo studente deve richiedere al conservatorio/istituto un certificato d’iscrizione non ripetibile “per tale finalità” che dovrà poi consegnare a al rivenditore / produttore dello strumento musicale, al momento del suo acquisto

Il ruolo del venditore/produttore

Il rivenditore/produttore "anticipa" il bonus per conto dello Stato, effettuando uno sconto sul prezzo di vendita dello strumento. Poi potrà utilizzare tale importo come credito d'imposta.

Per poter far questo è necessario che, prima di concludere la vendita dello strumento musicale, comunichi all'Agenzia delle Entrate i dettagli della presunta vendita. La comunicazione, per il 2018, può essere effettuata a partire dal 26.03.2018, tramite il software messo a disposizione nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

Poi l'Agenzia risponderà in merito alla fruibilità o meno del credito.

Una volta ottenuta la ricevuta di fruibilità del credito, il venditore/produttore potrà utilizzare l'importo come credito d'imposta in compensazione, a partire dal 2° giorno successivo alla ricezione della ricevuta, indicando il codice tributo 6865.

 

Fonte:


Aggiornata il: 02/10/2018