Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Voluntary bis si avvicina la scadenza del 31 luglio 2017

La prima Voluntary

Con la prima edizione della voluntary  introdotta dalla L. 186 del 2014 è stato consentito di sanare le violazioni dichiarative compiute sino al 30 settembre 2014.
La voluntary c.d.  internazionale,  ha consentito ai contribuenti che avevano violato gli obblighi dichiarativi in materia di monitoraggio fiscale, ovvero che non avevano indicato nella propria dichiarazione annuale dei redditi il valore degli investimenti e/o delle attività di natura finanziaria detenute all’estero, di regolarizzare la propria posizione fiscale.
La cosiddetta voluntary nazionale, ha consentito invece ai contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale o che, essendone obbligati, vi abbiano adempiuto correttamente, di definire le eventuali violazioni connesse agli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e relative addizionali, delle imposte sostitutive delle imposte sui redditi, dell’imposta regionale sulle attività produttive e dell’imposta sul valore aggiunto, nonché le violazioni relative alle dichiarazioni dei sostituti d’imposta.
Il perfezionamento della procedura di collaborazione volontaria ha permesso agli aderenti di beneficiare di sconti delle sanzioni di natura amministrativa ed esimenti penali per alcuni reati tributari , nonchè per i reati di riciclaggio, di impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita , e di autoriciclaggio .
La disciplina inizialmente prevista dal legislatore per la collaborazione volontaria è stata oggetto di varie modifiche normative succedutesi nel corso del 2015 e del 2016.

 

Fonte:


Aggiornata il: 28/07/2017