Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La nuova disciplina delle imprese sociali

Terzo settore: le novità per le imprese sociali

Con il Decreto legislativo del 03 luglio 2017 n. 112, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 167 del 19 luglio 2017 e in revisione della disciplina delle imprese sociali ex art. 2, comma 2, lett. c) della Legge n. 106/2016, il Governo ha realizzato il riordino della normativa in materia di enti del Terzo settore, introducendo nuove e più specifiche indicazioni sul tema.
In prima battuta, è opportuno segnalare che il presente decreto, ai sensi dell’art. 19, abroga il previgente D.lgs. n. 155/2006 che aveva introdotto nel nostro ordinamento il concetto di impresa sociale, tuttavia senza intaccare il perimetro normativo sviluppatosi, negli ultimi anni, attorno alla normativa base.
Obiettivo del decreto è quello di migliorare la disciplina dell’impresa sociale, definendo accuratamente quali siano i soggetti idonei e i parametri necessari che questi ultimi dovranno rispettare, per conseguire una tale qualifica. Oltremodo rilevante, appare il ridimensionamento ex art.18 della leva fiscale, mediante introduzione di un regime fiscale agevolato.

Fonte:


Aggiornata il: 27/07/2017