Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Titoli di solidarietà negli enti del terzo settore: novità

Quali caratteristiche specifiche dovranno avere i titoli di solidarietà?

Dal testo del comma 4 della norma de qua, è possibile ricavare, tutte le caratteristiche in funzione delle quali ai titoli emessi sotto forma di obbligazioni, certificati di deposito e altri titoli di debito, possa riconoscersi la qualifica di “titoli di solidarietà”. In particolare:

- le obbligazioni e gli altri titoli di debito, per la cui disciplina si rinvia, ex art 77, comma 3, al D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (cd. T.U.F.):

  • hanno scadenza non inferiore a 36 mesi;
  • possono essere nominativi ovvero al portatore;
  • dovranno prevedere la corresponsione, almeno annuale, di interessi il cui ammontare sarà commisurato in misura almeno pari, al maggiore tra il tasso rendimento lordo annuo di   obbligazioni   dell'emittente, aventi analoghe caratteristiche e durata, collocate nel trimestre solare precedente rispetto alla data di emissione dei titoli e il tasso di rendimento lordo annuo dei titoli di Stato, con vita residua similare a quella dei titoli.

- i certificati di deposito consistenti in titoli individuali, per la cui disciplina si rinvia, ex art 77, comma 3, D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (cd. T.U.B.)

  • hanno scadenza non inferiore a 12 mesi;
  • dovranno prevedere la corresponsione, almeno annuale, di interessi il cui ammontare sarà commisurato in misura almeno pari, al maggiore tra il tasso rendimento lordo annuo di certificati di deposito dell'emittente, aventi analoghe caratteristiche e durata, emessi nel trimestre solare precedente la data di emissione dei titoli e il tasso di rendimento lordo annuo dei titoli di Stato, con vita residua similare a quella dei titoli.

 

Fonte:


Aggiornata il: 24/08/2017