Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Regolamento crowdfunding in corso di approvazione e richiesta CNDCEC

Il crowdfunding e il punto sul quadro normativo di riferimento

La Consob ricorda, nel proprio documento di proposta del regolamento pubblicato sul proprio sito per la consultazione,  che  la normativa primaria sul crowdfunding e la possibilità di effettuare offerte di capitale di rischio tramite i portali on-line, è stata innovata di recente dalla legge di Bilancio 2017 che ha introdotto importanti novità  estendendo la relativa disciplina contenuta nel TUF, precedentemente limitata alle start-up ed alle PMI innovative, a tutte le piccole e medie imprese (PMI) come definite dalla disciplina dell’Unione europea .
In materia di PMI costituite in forma di s.r.l., si segnala, poi, la recente innovazione  contenuta nell’art. 57, c.1, D.L.. 50, che ha esteso a tutte le PMI costituite in forma di s.r.l. la possibilità di offrire al pubblico come prodotti finanziari le relative quote sociali, anche attraverso i portali per la raccolta on line di capitali.

Prima di attuare con regolamento le citate modifiche la Consob ha aperto le consultazioni per raccogliere le considerazioni degli esperti del settore.

Scopo principale del regolamento sarà la tutela degli investitori, ricercando soluzioni normative atte a determinare una minore onerosità per tutti gli operatori coinvolti e massimizzare il rapporto fra benefici e costi, incentivando l’investimento consapevole e favorendo la prestazione di un servizio di qualità da parte dei portali.

Uno schema di decreto legislativo in attuazione della direttiva 2014/65/UE (MiFID II) è in corso di approvazione per modificare ulteriormente le disposizioni del TUF sulla materia del crowdfunding e la raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line.

Fonte:


Aggiornata il: 31/08/2017