Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Responsabilità negli appalti e crediti del lavoratore

La nuova solidarietà negli appalti nel DL 25 2017

Il D.L. 25 del 17 marzo 2017 è intervenuto a modificare le disposizioni ed ha eliminato alcune specifiche previsioni contenute nel comma 2 dell’art.29 del D.Lgs. 276/2003:
In particolare:

  1. per i lavoratori non è più necessario coinvolgere nella fase processuale tutti i soggetti intervenuti nell’appalto, ed anzi, potranno “aggredire” il committente prima dell’appaltatore/datore di lavoro per soddisfare i propri crediti di lavoro maturati durante l’appalto stesso;
  2. il committente dovrà pagare direttamente al lavoratore tutti i crediti, fatto salvo il diritto di agire per ottenere il rimborso di quanto pagato dall’appaltatore;
  3. non è più affidata alla contrattazione collettiva la facoltà di derogare al regime di responsabilità solidale negli appalti.

Con il D.L. 25/2017 quindi si rafforza ulteriormente la disciplina relativa alla responsabilità solidale negli appalti,  per cui e committente e appaltatore e subappaltatori sono tenuti a pagare i crediti di lavoro maturati dal personale occupato nell’appalto, compresi i crediti dei lavoratori autonomi e gli eventuali debiti nei confronti degli enti previdenziali e assicurativi, senza possibilità di deroghe e , soprattutto senza la preventiva escussione del debitore diretto.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 29/09/2017