Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il nuovo modello di successione 2017

Le quote ereditarie nella dichiarazione di successione 2017

Fa la sua comparsa per la prima volta in riferimento ai beni immobili la nuova sezione “Devoluzione”. Si tratta della sezione nella quale chi compila la dichiarazione di successione dovrà indicare le quote dei beni spettanti agli eredi.
Si tratta di una vera e propria novità in quanto con la presentazione del Modello 4 era a cura dell’Agenzia delle entrate stabilire le quote ereditarie in base alla dichiarazione e alla documentazione presentata. Ora invece quest’onere passa all’erede e l’Agenzia si limita a svolgere una funzione di controllo, su modello di quanto accaduto finora solo in riferimento alle volture catastali.
La sezione va compilata in tutti i quadri della dichiarazione in cui è presente con le stesse modalità. In particolare nella sezione “Agevolazioni” occorre indicare se si ha diritto alle agevolazioni prima casa o ad eventuali agevolazioni sui terreni legate allo status degli eredi come nel caso degli imprenditori agricoli. La successiva sezione “Riduzioni art. 25 c. 1”, va invece compilata se la successione è aperta entro 5 anni da altra successione avente ad oggetto lo stesso bene o parte di esso, e nel campo occorre indicare il valore corrispondente alla quota che è stata oggetto della prima successione.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 28/11/2017