Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Provvedimenti e poteri dell’amministratore di condominio

Quali sono i poteri esercitabili dall’amministratore?

Gli obblighi dell'amministratore sono indicati dall'art. 1129 c.c. mentre le attribuzioni sono indicate dall'art.  1130 c.c., nonchè dall'assemblea, dal regolamento e da varie altre norme.

Sull'argomento si rimanda in parte all'articolo "Attribuzioni dell'amministratore di condominio" e nel complesso all'ebook "Amministratore di condominio: requisiti, obblighi e attribuzioni".

Un esempio di provvedimento assunto dall'amministratore, nell'ambito dei propri poteri, è in assenza di norme stabilite dall'assemblea o dal regolamento, nell'ambito della disciplina della fruizione dei servizi comuni (v. art. 1130, co.1, n. 2 c.c.) quello con cui l'amministratore stabilisce gli orari di accensione del riscaldamento.

Il contenuto degli artt. 1129 e 1130 c.c. è stato modificato dalla riforma del condominio suindicata. Dunque, anche se l'art. 1133 c.c. non è stato direttamente riformato; il suo ambito di applicazione cambia per via dell'importante ampliamento operato dalla riforma in riferimento all'ambito di attribuzioni e obblighi dell'amministratore.
 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 22/11/2017