Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Antiriciclaggio 2017.Il sistema sanzionatorio nel decreto n. 90/2017

Il decreto Antiriciclaggio

Il D.lgs. n. 90/2017 di recepimento della IV Direttiva antiriciclaggio, in vigore dal 4/7/2017, ha modificato il sistema sanzionatorio introducendo nell’art. 69 del D.lgs. 231/07 il principio dell’abolitio criminis, di matrice penalistica - in base al quale nessuno può essere sanzionato per una condotta che pur essendo illecita in base alle disposizioni in vigore al momento del fatto non è più prevista come tale dalla legge in vigore al momento della irrogazione della sanzione - e l’istituto del favor rei, consentendo l’applicazione retroattiva della norma più favorevole.

Pertanto, a decorrere dal 4/7/2017, è stato determinato l’effetto abolitivo degli illeciti amministrativi riguardanti gli obblighi di registrazione e di omessa, irregolare istituzione o tenuta dell’Archivio unico informatico e del Registro della clientela. Tutti i procedimenti sanzionatori non divenuti definitivi a tale data verranno archiviati, con provvedimento, dall’ufficio competente.

Inoltre, per le violazioni commesse anteriormente al 4 luglio 2017, si applica la legge vigente al momento della violazione, se più favorevole, compresa l’applicazione del pagamento in misura ridotta.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 12/12/2017