Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Garante privacy 2017. Come difendersi dai Ransomware

La preoccupazione per l’estendersi del fenomeno a livello europeo

Il 13 settembre, nel discorso annuale sullo stato dell'Unione 2017, il fenomeno legato alla Cybersicurezza è stata oggetto di esame e di preoccupazione da parte della Commissione europea la quale ha comunicato che l'anno scorso si sono verificati più di 4000 attacchi con ransomware al giorno e l'80% delle imprese europee ha subito almeno un incidente di cibersicurezza. Solo negli ultimi quattro anni l'impatto economico della cibercriminalità si è quintuplicato.

A tale proposito il presidente Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo fatto passi avanti nel preservare l'incolumità dei cittadini europei online. Ma l'Europa non è ancora ben attrezzata per difendersi dai ciberattacchi. Per aiutarci a difenderci, la Commissione propone oggi nuovi strumenti, tra cui un'agenzia europea per la cibersicurezza."

Dai lavori della Commissione è merso che la globalizzazione, coniugata alla Cybersecurity, rende necessario che tali fenomeni terroristici siano affrontati a livello comunitario attraverso la creazione di un’agenzia dell'UE per la cibersicurezza,  con il compito di migliorare la capacità di reazione della UE “organizzando ogni anno esercitazioni paneuropee di cibersicurezza e garantendo una migliore condivisione delle conoscenze e delle attività d'intelligence sulle minacce mediante la creazione di centri di condivisione e analisi delle informazioni. Essa contribuirà all'attuazione della direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi di informazione che prevede obblighi di segnalazione alle autorità nazionali in caso di incidenti gravi.”
 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 19/12/2017