Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

LinkedIn: digitalizzazione delle relazioni e del networking business-to-business

Il networking professionale su Linkedin e la ricerca dei profili

Il networking professionale su Linkedin

Per capire le finalità di LinkedIn come network professionale, è utile risalire ad alcune indicazioni date dal suo stesso fondatore Reid Hoffman, intervistato da Keith Ferrazzi (1) qualche anno fa e riportate nel libro "Never Eat Alone". Hoffman puntualizza su alcune attività caratteristiche del social network, come la richiesta di connessione ad altri profili e l'introduzione di profili verso altri (2) professionisti della nostra rete. Per quanto riguarda la richiesta di connessione, in sintesi, si sostiene che l'invito rivolto a professionisti che non si conoscono è naturale, soprattutto se verso profili che hanno una certa rilevanza per il nostro settore e il nostro ambito di lavoro. Il social serve infatti a creare connessioni lavorative, sta a noi accettare quelle che ci appaiono professionalmente utili e interessanti e declinare le altre.

Allo stesso modo vanno gestite le “introduzioni” verso i profili della nostra rete: parafrasando le parole di Hoffman, se si volesse usare il social con gli intenti per cui è stato creato dovremmo “introdurre almeno una persona al mese”. E' assolutamente normale chiedere di essere introdotti e introdurre persone ad altri; si tratta però di creare connessioni di valore, nel caso contrario niente di male a declinare la richiesta di introduzione. In altre parole, questo è networking professionale.

La ricerca di profili su LinkedIn

Ciò che distingue LinkedIn da altri social, più noti ed utilizzati, è il set di funzionalità di ricerca che sono disponibili anche agli account gratuiti. Con l'utilizzo dei filtri di ricerca avanzata è possibile identificare profili di interesse (così detti “in target”) in modo puntuale: per Paese e area geografica, per Azienda, per Professione e Titolo di studio, con parole chiave. LinkedIn rende quasi immediato intercettare gli interlocutori ideali, siano essi fornitori, partner, collaboratori, potenziali clienti.

Considerando che LinkedIn ha superato i 500 milioni di utenti nel mondo, il numero di profili “in target” è potenzialmente elevato. In Italia siamo arrivati a 10 milioni di utenti e, per fare qualche esempio, sono presenti oltre 172.000 profili nel Retail, oltre 202.000 profili nel Luxury e Fashion, oltre 171.000 profili nei Servizi di consulenza alle imprese, oltre 191.000 profili nella Manifattura e Ingegneria, oltre 85.000 profili nel Turismo, oltre 190.000 profili nell'Educazione e Formazione.

La ricerca di profili su LinkedIn è quindi una funzionalità molto interessante, ancor più se estesa all'estero. I risultati che si ottengono aprono certamente alla domanda su “come interagire e cosa fare con i profili individuati”.

Fonte:


Aggiornata il: 30/01/2018