Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

LinkedIn: digitalizzazione delle relazioni e del networking business-to-business

Uso di LinkedIn per professionisti del digital marketing e social selling

Tra le attività di networking che possono essere fatte con LinkedIn, quelle su cui capita spesso di sentire pareri contrastanti sono, ad esempio, accettare connessioni da parte di persone che non si conoscono, attivare connessioni con contatti “a freddo”, l'uso dei messaggi e, in particolare, con quale finalità e frequenza inviare messaggi ai contatti, etc.

Una breve survey realizzata nel settembre-ottobre 2017 con circa una ventina di professionisti del digital e social marketing (3), ha messo in luce delle buone pratiche e degli interessanti spunti di riflessione sulle strategie più o meno note di LinkedIn. In sintesi, chi utilizza il social network in modo "professionale", vale a dire per lavoro a vario titolo, tendenzialmente ha obiettivi di networking e di business, contatta persone che non conosce ma che sono rilevanti per la propria attività, utilizza i messaggi quando è più opportuno.

Questo approccio, in realtà, viene contestualizzato in una visione di LinkedIn molto articolata, che emerge dalle opinioni rilasciate dai professionisti interpellati. Da queste, si evince quanto i contenuti in LinkedIn siano ancora importanti, sia quelli condivisi sia quelli prodotti (post e articoli) perché contribuiscono a costruire il proprio profilo e, su questo, la possibilità di attivare relazioni professionali, fiducia, opportunità. L'utilizzo del social è quindi molto intenso, con richieste di contatto, l'invio di messaggi, condivisioni, commenti, con una particolare attenzione alla personalizzazione dei contenuti e delle azioni che si svolgono, sempre orientate all'interlocutore, all'audience a cui ci si rivolge.

Fonte:


Aggiornata il: 30/01/2018