Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

LinkedIn: digitalizzazione delle relazioni e del networking business-to-business

I punti chiave dell'articolo

  • LinkedIn è un social network professionale: cercare contatti, connettersi con altri professionisti, chiedere di essere presentati ad un terzo profilo e accettare di introdurre le persone ai contatti che conosciamo è parte del networking professionale. Va fatto con l'idea di aggiungere valore al network.
  • Una funzionalità base e distintiva di Linkedin, che ne costituisce un grande valore aggiunto nel panorama dei social network di oggi, è la ricerca accurata ed efficace di profili “in target”.
  • Networking, condivisioni di contenuti, messaggi e commenti, richieste di contatto, sono le azioni comunemente fatte da chi LinkedIn lo utilizza “professionalmente” e, quindi, quotidianamente per lavoro. L'utilizzo di LinkedIn è in crescita da parte di manager, imprenditori, professionisti, anche se non ancora ad un livello evoluto. Il network, tuttavia, viene percepito soprattutto come luogo interessante di scambio di contenuti e contatti. Per tale motivo è in qualche modo un “ambiente di lavoro” dove sviluppare contatti e opportunità.

___________________

(1) http://www.businessinsider.com/reid-hoffman-how-to-use-linkedin-2017-4?IR=T

(2) L'introduzione di un profilo consiste nel ricevere da parte di una persona, direttamente collegata a noi (connessione di primo livello), la richiesta di essere “presentata” ad un terzo profilo a cui noi siamo collegati direttamente e che non è tra i collegamenti diretti del richiedente (connessione di secondo livello).

(3) https://www.linkedin.com/pulse/le-opinioni-degli-esperti-sullutilizzo-di-linkedin-stefano-grigoletti/

(4) http://www.sportellomarketing.com/ricerca-su-utilizzo-di-linkedin.html

Fonte:


Aggiornata il: 30/01/2018