Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Ape volontario: pronte anche le banche

APE volontario: l'importo del prestito e il costo della restituzione

L'APE viene erogato dalla banca dal terzo mese dopo la presentazione della domanda, e comprende gli arretrati maturati dalla data dell'entrata in vigore (maggio 2017).

L'importo minimo dell'Ape è di 150 euro.

L'importo massimo varia a seconda della durata del prestito  richiesto, e può arrivare al:

  •  75% dell'importo mensile netto del trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è superiore a 36 mesi;
  • 80% dell'importo mensile netto del trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è superiore a 24, è pari o inferiore a 36 mesi;
  • 85% dell'importo mensile netto del trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è compreso tra 12 e 24 mesi;
  • 90% dell'importo mensile del trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è inferiore a 12 mesi.

Inoltre, non si puo superare l'importo che produca  una rata di ammortamento mensile superiore al 30 per cento dell'importo della futura pensione, al netto di eventuali rate per debiti erariali e di eventuali assegni  divorzili, di  mantenimento  dei  figli 

SI PAGANO TASSE SUL PRESTITO APE?

 Le somme erogate a titolo di prestito APE non concorrono a formare reddito. Alle somme erogate a titolo di APE si applica il tasso di interesse e il premio assicurativo relativo all’assicurazione di copertura del rischio di premorienza previsti dagli appositi accordi quadro con ABI e ANIA.
Sugli interessi sul finanziamento e dei premi assicurativi per la copertura del rischio di premorienza è riconosciuto un credito di imposta annuo  del 50% dell’importo.

RESTITUZIONE DEL PRESTITO: I TASSI DI INTERESSE

Sono stati fissati qualche settimana fa dall' ABI i tassi di interesse  che saranno applicati ai primi  prestiti APE (saranno aggiornati periodicamente):

TAN  - tasso annuo  nominale lordo = 2,838% in fase di erogazione e 2,938% in fase di ammortamento.

TAEG - tasso effettivo globale  -  tra 5,89% e 6,23%,  dipende dalla durata dell'anticipo: leggermente piu alto per chi esce solo un anno prima, piu basso per chi utilizza tutto il periodo di 43 mesi.

Tenendo conto che per metà questi interessi saranno coperti da una detrazione fiscale, il prestito per l'indennità APE avrà un tasso del  1,47% netto  e TAEG  del    3,3%,  valori  inferiori agli attuali  tassi medi di credito al consumo.

Cio significa che l'incidenza della restituzione di tale prestito sulla pensione  definitiva saranno le seguenti:

  •     1,57%  per un prestito anticipato di 12 mesi rispetto all'età della pensione
  •     3,07% per un anticipo di 24 mesi
  •     4,49% per anticipo di 36 mesi
  •     5,49%  per anticipo di 43 mesi.
     
Fonte: Inps


Aggiornata il: 07/04/2018