Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Ape volontario: pronte anche le banche

Come si richiede l'APE volontario

Per richiedere l'APE  sono necessari due  diversi adempimenti:

  1. Domanda di certificazione dei requisiti per l’APE  all’INPS . La procedura online è disponibile dal 13 febbraio 2018 e puo essere fatta direttamente dall’interessato o dagli intermediari autorizzati attraverso l’uso dell’identità digitale SPID o il PIN dell’INPS, utilizzando il servizio online APE VOLONTARIO sul sito inps/Prestazioni e servizi.   L’Istituto verifica il possesso dei requisiti di legge, certifica il diritto all’APE e quindi comunica al richiedente l’importo minimo e massimo del prestito ottenibile.
  2. Una volta ottenuta la certificazione del diritto all’APE, l’interessato può procedere, sempre attraverso l’uso dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello, all’invio della domanda di accesso all’APE, che comprende la domanda di pensione di vecchiaia, la domanda di finanziamento, la domanda di assicurazione e l’istanza di accesso al fondo, da liquidare al raggiungimento dei requisiti di legge.  Per chi ha maturato il diritto  tra il 1 maggio e il 18 ttobre 107 la domanda deve essere presentata entro il 18 aprile 2018 per non perdere gli arretrati 

La domanda di APE non è revocabile, salvo il diritto di recesso nei termini previsti dalla legge. Nella domanda il richiedente deve indicare  sia la banca  che  l’impresa assicurativa alla quale richiedere il finanziamento e la copertura del rischio di premorienza.
L’istituto finanziatore trasmette all’INPS il contratto di prestito ovvero l’eventuale comunicazione di rifiuto dello stesso. In caso di concessione del prestito, dal momento in cui il contratto è reso disponibile online al richiedente decorrono i termini di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso.

Fonte: Inps


Aggiornata il: 07/04/2018