Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Modello Redditi SC 2018: ACE all’1,6%

ACE anche in regime branch exemption

Le disposizioni relative all’ACE si applicano anche alle stabili organizzazioni di imprese residenti di cui all’articolo 168 ter del decreto del TUIR ai sensi del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 agosto 2017 (punto 7.8), con riferimento alla variazione in aumento del fondo di dotazione rispetto a quello esistente alla chiusura dell'esercizio in corso al 31 dicembre 2010.

Pertanto, anche per l’esercizio del regime della ”branch exemption” viene compilato il prospetto RS113 “Deduzione per capitale investito proprio (ACE)”.

Per ogni stabile organizzazione in regime di branch exemption è compilato un distinto modulo del presente quadro e nella colonna 15 del rigo RS113 va indicato il codice dello Stato o territorio estero (rilevato dalla tabella “Elenco dei Paesi e territori esteri”), in cui è localizzata la stabile organizzazione.

Il contribuente può interpellare l’amministrazione ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. b), della legge 212 del 2000 (Statuto del contribuente) al fine di dimostrare che in relazione alle disposizioni con finalità antielusiva specifica le operazioni effettuate non comportano duplicazioni dell’agevolazione.

Il contribuente che intende fruire dell’agevolazione ma non ha presentato l’istanza di interpello prevista ovvero, avendola presentata, non ha ricevuto risposta positiva, deve esporre, nel rigo RS115, gli elementi conoscitivi ivi indicati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.
In particolare, nel rigo RS115 va indicato:
• in colonna 1, il codice 1, in caso di mancata presentazione dell’istanza di interpello, o il codice 2, in caso di presentazione dell’istanza di interpello, in assenza di risposta positiva.

Fonte:


Aggiornata il: 07/03/2018