Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Aliquote Irap 2018: modalità e scadenze di versamento

Aliquote Irap 2018

Le aliquote IRAP applicabili al valore della produzione netta (ai sensi del comma 1 dell’articolo 16 del Dlgs 446/97) risultano essere le seguenti:

  • aliquota ordinaria: 3,9%
  • aliquota per le imprese concessionarie diverse da quelle di costruzione e gestione di autostrade e trafori: 4,20%
  • aliquota per banche e società finanziarie: 4,65%
  • aliquota per imprese di assicurazione: 5,90%
  • aliquota per amministrazioni ed enti pubblici: 8,5%.

Le Regioni hanno facoltà di incrementare le predette aliquote fino ad un massimo di 0,92 punti percentuali, per effetto dell’art. 16, comma 3, del D.Lgs. n. 446/1997, e la variazione può essere differenziata per settori di attività e per categorie di soggetti passivi.

A decorrere dall’anno 2013 ciascuna regione a statuto ordinario, con propria legge, può ridurre le aliquote IRAP fino ad azzerarle e disporre deduzioni dalla base imponibile, nel rispetto della normativa dell’Unione europea e degli orientamenti giurisprudenziali della Corte di giustizia dell’Unione europea.

In Appendice alle Istruzioni del Modello IRAP 2018 è riportato l’elenco delle aliquote applicabili e relativa codifica divise per Regioni, tuttavia si segnala che le tabelle qui indicate, consultabili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), assumono valore puramente indicativo, essendo la materia suscettibile di aggiornamento da parte degli Enti interessati.

Per maggiori informazioni e delucidazioni è consigliabile contattare gli Uffici Tributi delle singole Regioni.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 11/06/2018