Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

AIM Italia: il mercato alternativo del capitale

Fase di negoziazione

  •  Nomina di uno specialist: soggetto che avrà il compito di sostenere la liquidità del titolo una volta iniziate le negoziazioni e avrà l’obbligo di produrre, o far produrre, almeno due ricerche all’anno concernenti l’emittente in occasione della pubblicazione dei risultati di esercizio e dei dati semestrali. Le ricerche devono essere pubblicate sul sito di Borsa Italiana al più presto e comunque non oltre un mese dall’approvazione dei dati contabili. Anche questo soggetto, come il Nomad, dovrà essere mantenuto senza soluzione di continuità.
  •  Nomina di uno SDIR: l’emittente AIM Italia deve incaricare uno SDIR (Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate) per assicurare che le informazioni previste nel regolamento siano comunicate con le modalità e nella tempistica richiesta dai regolamenti di riferimento.
  •  Pubblicazione del bilancio di esercizio e della relazione semestrale: non vi è l’obbligo di pubblicazione dei resoconti trimestrali di gestione. I bilanci annuali dovranno essere oggetto di revisione legale mentre le relazioni semestrali non devono essere assoggettate a revisione, ancorché per prassi di mercato è preferibile sottoporle ad una limited review. Le informazioni contabili possono essere redatte solo in italiano dal momento che la predisposizione in inglese è facoltativa.
  •  Tenuta di un sito internet: è obbligatorio avere un sito internet sul quale mettere a disposizione le informazioni relative alla descrizione del business, nomi e responsabilità dei componenti dell’organo amministrativo, statuto, numero di strumenti finanziari, bilanci, comunicati diffusi negli ultimi cinque anni, documento di ammissione, informazioni sul Nomad e sugli azionisti significativi.
  •  Investor relator: non è obbligatorio su AIM nominare un Investor Relator. Tuttavia, per prassi di mercato e ai fini di gestire al meglio il rapporto con il mercato, viene raccomandata la nomina di un soggetto, anche esterno alla società, che occupi la posizione di Investor Relator.
Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 28/03/2019