Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Decreto Dignità convertito in legge: le misure sul lavoro

Incentivi assunzioni - Delocalizzazione e incentivi 4.0

 INCENTIVO PER IL LAVORO STABILE

Viene prorogato per il 2019 e 2020  lo sgravio in vigore già quest'anno (L.205 2017) per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato  a tutele crescenti,    pari al 50%  degli oneri contributivi per l'assunzione di giovani fino a 35 anni, con massimo di 3mila euro annui parametrati mensilmente. La norma già in vigore in realtà è stabile ( durerà anche negli anni successivi) ma prevedeva nel 2019 l'abbassamento del limite di età a 30 anni. Si dovrà attendere l'annunciato decreto ministeriale per capire come si coordineranno le due norme in questo biennio. 

DELOCALIZZAZIONE E INCENTIVI 4.0

  •  Le aziende che ricevono  qualsiasi tipo di aiuto di stato devono restituirlo   se delocalizzano l'attività incentivata, sia in Europa che fuori,   entro 5 anni dal momento della fruizione dell'incentivo con interessi maggiorati fino a 5 punti percentuali e sanzioni da 2 a 4 volte l'importo ricevuto;
  •  Revoca anche per le imprese che, senza delocalizzare l'impianto, riducono l'occupazione  per piu del 10% nelle unità interessate dal contributo. 
  •  Iperammortamento e superammortamento saranno  revocati anche per la cessione dei macchinari acquistati con le agevolazioni di Industria 4.0, a meno che non si tratti di cessioni termporanee 
  • Gli acquisti di attività immateriali (come i brevetti) infragruppo non rientrano piu nel credito di imposta, già da quest'anno.
     
Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 07/09/2018