Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Imprese Sociali 2018: cambiano le scadenze per adeguare gli statuti

Impresa sociale: operazioni straordinarie a partire dal 3 luglio 2018

In caso di operazioni straordinarie, a partire dal 3 luglio 2018 l'organo di amministrazione dell'impresa sociale sarà tenuto a notificare, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l'intenzione di procedere ad una operazione straordinaria attraverso un atto scritto avente data certa. All’atto in esame dovranno essere allegati tutti i documenti necessari alla valutazione della conformità dell'operazione.
Tra i documenti da allegare assume particolare importanza la relazione degli amministratori in cui devono necessariamente essere indicate:

  •  le ragioni che spingono a porre in essere l’operazione,
  •  le modalità attraverso cui il soggetto risultante dall'operazione si impegna a garantire la sussistenza dei requisiti necessari per l’impresa sociale
  •  la prevedibile evoluzione dell'attività dell'impresa dopo l'effettuazione dell'operazione.

In caso di vendita o cessione d’azienda o di ramo d’azienda dovranno essere esplicitati anche il prezzo di vendita previsto e i criteri di determinazione dello stesso.
Il Ministero di riferimento, in particolare, svolgerà l'istruttoria per verificare che a seguito delle operazioni straordinarie continuino ad essere preservati:

  •  l'assenza di scopo di lucro,
  •  i vincoli di destinazione del patrimonio,
  •  il perseguimento delle attività di interesse sociale generale.

Al termine dei controlli il Ministero rilascerà l’autorizzazione richiesta oppure emetterà un provvedimento di diniego. Qualora non sia data alcuna risposta, l'autorizzazione si intende concessa decorsi novanta giorni dalla ricezione della notificazione.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 13/08/2018