Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Acquistare casa in leasing 2018

Soggetti interessati al leasing abitativo

In base alle prime elaborazioni effettuate dal Ministero dell’Economia su dati riferiti al 2013, si stima che il numero di soggetti potenzialmente interessati dalle novità, suddiviso per fasce anagrafiche e reddituali, sia pari a 200 mila giovani al di sotto dei 35 anni e 830 mila over 35 con un reddito lordo compreso tra 30 e 55 mila euro che, al contempo, non risultano essere proprietari di alcuna abitazione.

Come si evince dai risultati dell’indagine sulla domanda di leasing abitativo svolta da Assilea, pubblicati a novembre 2016, i richiedenti sono per lo più lavoratori dipendenti, con un’età media complessiva di 38 anni. La metà dei richiedenti è al di sotto dei 35 anni con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro. Il 55% delle domande proviene dalle regioni del Nord (Emilia Romagna e Veneto in testa).

Affinché le misure possano effettivamente raggiungere gli scopi prefissati è tuttavia necessaria una presa di consapevolezza da parte dei contribuenti potenzialmente interessati che, oltre ad un’attenta analisi dei costi e benefici connessi all’operazione, dovranno inevitabilmente fare i conti con fattori connessi alla “tempestività” delle proprie scelte, considerata la natura transitoria delle suddette agevolazioni, le quali troveranno applicazione limitata nel tempo: dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 28/06/2018