Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Beni significativi 2018: la guida dell'Agenzia

Beni significativi: le tapparelle

Prendendo in considerazione le tapparelle ovvero analoghi sistemi di intercettazione della luce come gli scuri o le veneziane, l’Agenzia ritiene che le stesse debbano essere considerate come funzionalmente autonome rispetto agli infissi. Ciò, in quanto, a differenza degli infissi, idonei a consentire l’isolamento ed il completamento degli immobili, le tapparelle sono installate per uno scopo diverso che è quello di proteggere gli infissi esterni dagli agenti atmosferici ed preservare gli ambienti interni dalla luce e dal calore.

In considerazione di tale autonomia funzionale rispetto agli infissi esterni e/o interni dell’abitazione, le tapparelle (rectius, il valore/costo delle tapparelle) non sono attratte nel valore da attribuire agli infissi (che rientrano nell’ambito dei beni significativi), ma sono ricomprese nel valore della prestazione di servizio soggetta ad IVA con applicazione dell’aliquota agevolata nella misura del 10 per cento. In altri termini, in relazione all’intervento di manutenzione avente ad oggetto l’installazione degli infissi comprendenti le tapparelle, l’IVA al 10 per cento si applica su di una base imponibile costituita dal corrispettivo pattuito per l’intervento di manutenzione, comprensivo del valore (rectius, costo) delle tapparelle. Gli infissi, invece, devono essere interamente assoggettati ad IVA agevolata con aliquota del 10 per cento solo se il loro valore non supera la metà del valore dell’intera prestazione considerata nel suo complesso (ivi compreso, così come è stato precisato, il valore che è stato attribuito alle tapparelle). L’eventuale eccedenza di valore degli infissi resta, quindi, soggetto ad IVA con aliquota ordinaria.

Diversamente, le tapparelle o gli altri sistemi oscuranti non assumono, in ogni caso, autonoma rilevanza rispetto al manufatto principale, qualora siano strutturalmente integrati negli infissi stessi. In tal caso, ai fini dell’applicazione dell’aliquota IVA nella misura del 10 per cento, il valore degli infissi deve essere ritenuto comprensivo del valore delle tapparelle.

Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 19/07/2018