Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

PMI srl 2018: le novità normative nel diritto societario

Definizione PMI SRL 2018

I due principali interventi normativi che hanno avuto come conseguenza la modifica profonda del diritto societario delle PMI sono:

  • Il DL 50/2017 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria,iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo)
  • Il D. Lgs 129/2017 (Attuazione della direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari)

Se il primo decreto non si preoccupa di definire l’ambito applicativo delle PMI, lo fa il secondo decreto che modificando il TUF rimanda alla nozione contenuta nella raccomandazione europea 2003/361/CE.
Infatti rientrano in tale definizione le piccole medie imprese a responsabilità limitata che in base al più recente bilancio annuale o consolidato soddisfino almeno 2 dei 3 criteri seguenti:

  1.  numero medio di dipendenti nel corso dell'esercizio inferiori a 250 (come indicato nella nota integrativa o da dichiarazione del consulente del lavoro)
  2. totale dello stato patrimoniale non superiore a 43 milioni di euro (come si ricava dallo Stato patrimoniale sulla base del numero finale complessivo dopo ratei e risconti)
  3. fatturato annuo netto non superiore a 50 milioni di euro (come riportato alla lettera A1 del conto economico).

Pertanto, la prima considerazione da fare è che in tale perimetro rientrano praticamente tutte le PMI srl presenti nel nostro Paese.

Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato


Aggiornata il: 31/08/2018