Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Iva biglietti aerei: come contabilizzare i voli

Biglietti aerei: indetraibilità IVA 2019

Secondo quanto previsto dall’ 19 bis.1, lettera e) del DPR 633/1972, “salvo che formino oggetto dell’attività propria dell'impresa, non è ammessa in detrazione l'imposta relativa a prestazioni di trasporto di persone”. Pertanto, la società italiana che acquista un volo aereo non potrà portare in detrazione l’IVA assolta sull’acquisto (indetraibilità oggettiva), poiché la prestazione di trasporto s’intende effettuata a beneficio del singolo passeggero e non nei confronti del soggetto passivo IVA acquirente.

Si ricorda che, in linea generale, l’aliquota IVA applicata per il trasporto aereo di persone è del 10%, così come previsto dal n. 127-novies), Tabella A, Parte III, allegata al DPR 633/1972.

Ammettiamo quindi che un soggetto passivo nazionale acquisti un volo aereo, tratta Bari-Milano, emesso da una compagnia italiana e richieda l’emissione della fattura. La fattura verrà emessa dalla compagnia aerea stabilita in Italia in modalità elettronica con IVA al 10%. La società italiana, al momento della contabilizzazione, dovrà registrare la fattura sul registro IVA acquisti con imposta indetraibile.

Analizziamo ora le ipotesi in cui il volo sia oltre i confini nazionali descrivendo il relativo trattamento ai fini IVA.

Fonte:


Aggiornata il: 20/08/2019