Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Esterometro 2019: come fare? Possibile usare il tracciato dello spesometro

Esterometro 2019: stesso tracciato previsto per lo spesometro

La prima FAQ che si incontra nel portale "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate riguarda la comunicazione delle operazioni trasfontraliere, il cui testo è il seguente:

"Nel portale Fatture e Corrispettivi è presente un servizio gratuito web per predisporre e inviare la "comunicazione dati fattura". Con tale servizio, accessibile dal portale selezionando "Dati fatture e Comunicazioni IVA" e quindi il link "Dati delle fatture", è possibile effettuare anche la "comunicazione dei dati fattura transfrontaliere" (le regole e i tracciati sono compatibili). E' quindi possibile utilizzare le funzionalitè del servizio (eventuale Accreditamento, Generazione, eventuale Aggiornamento e Trasmissione). Con i tracciati dello spesometro (valido per le operazioni 2017 e 2018) già si inviavano anche i dati delle fatture da e verso l’estero (con puntualizzazione di quelle intracomunitarie per gli acquisti) e, quindi, è possibile usare gli stessi tracciati e gli stessi servizi offerti dall’Agenzia per predisporre e trasmettere la nuova comunicazione denominata "esterometro"."

Non è stata data la giusta rilevanza a questa risposta in quanto manca poco alla scadenza di questo nuovo adempimento di cui, oltre alla concessione della proroga al 30 aprile del termine per l'invio dei dati (per ora manca il DPCM) si sapeva poco. Così mentre tutti aspettavano un nuovo software, l'Agenzia concedeva l'utilizzo di un tracciato noto, quello dello spesometro.

Ma vediamo insieme i passaggi

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 26/02/2019