Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Decreto Crescita: guida alle novità

Decreto Crescita 2019: novità per rottamazione e saldo e stralcio

L'articolo 15 del Decreto Crescita da il via libera alla rottamazione delle cartelle per i tributi degli enti locali che effettuano la riscossione in proprio per IMU, TASI, TARI, le altre imposte locali, ma anche il pagamento di servizi come le mense scolastiche e le multe stradali per le quali gli enti locali effettuano la riscossione direttamente e non tramite l'Agenzia delle entrate-Riscossione. Attenzione va prestata al fatto che si tratta di un'opportunità concessa agli enti ai quali spetta l'ultima decisione in materia. Introdotte norme anche per le multe stradali.

Con l'entrata in vigore del Decreto arriva anche la riapertura del termine per la rottamazione ter. Entro il 31 luglio sarà quindi possibile aderire

  • alla definizione agevolata dei carichi affidati agli Agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2017;
  • al saldo e stralcio dei debiti fiscali e contributivi delle persone fisiche in difficoltà economica  (ISEE fino a 20.000 euro o con procedura di liquidazione per sovraindebitamento) affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2017.

Entro la scadenza nel prossimo 31 luglio è anche possibile integrare la domanda già presentata. In tutti i casi Agenzia delle entrare Riscossione dov rà comunicare di aver o meno accolto la domanda entro il prossimo 31 ottobre.

Sempre per quanto riguarda il saldo e stralcio saranno Casse private a dover decidere, entro il 16 settembre prossimo, se consentire il saldo e stralcio dei debiti contributivi per gli iscritti in difficoltà economica o non consentirlo.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 01/07/2019