Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Come saranno controllate le PMI nel periodo 2019-2021

Come avverrà l’attività per promuovere la compliance

I contribuenti che presentano anomalie risultanti dai dati in possesso dell’Agenzia riceveranno una lettera con l’invito a regolarizzare.

Il contribuente, attraverso il canale CIVIS, direttamente o tramite intermediario potrà chiarire la propria posizione fornendo elementi informativi e allegando se occorre documentazione.

I destinatari delle comunicazioni già inviate per il 2019 sono:

  • i contribuenti che non hanno presentato, per il periodo d’imposta 2018, la dichiarazione IVA o che l’hanno presentata compilando solo il quadro VA;
  • i contribuenti che hanno dichiarato, per il periodo d’imposta 2017, un importo delle operazioni attive IVA inferiore a quello comunicato dai propri clienti o da loro stessi all’Agenzia delle entrate ai sensi dell’articolo 21 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 - (Dati fattura).
  • i contribuenti per i quali sono emerse particolari anomalie nel triennio 2015, 2016 e 2017 sulla base dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore.

Ulteriori comunicazioni verranno trasmesse, nel secondo semestre dell’anno, nei confronti di coloro che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri del 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA.
Non rispondere alle lettere di compliance e non regolarizzare la propria posizione avrà come come conseguenza il rischio quasi certo di essere sottoposto a ulteriori controlli.

Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 31/08/2019