Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

No deal Brexit: conseguenze per le imprese

Tassazione, Controlli sull'esportazione, Sanzioni

  1. TASSAZIONE

IVA: il Regno Unito manterrà un sistema IVA ma, a seconda dei termini delle sue relazioni con l’Unione Europea, l'IVA sarà calcolata sulla base del fatto che il Regno Unito è un paese terzo (fatto salvo qualsiasi accordo contrario con l'UE). Le imprese registrate non dovranno tuttavia pagare l'IVA al momento dell'importazione delle merci; il pagamento può essere differito fino a quando l'azienda non effettua la dichiarazione IVA.

Imposte dirette: gran parte della legislazione fiscale non rientra nelle competenze dell'UE, e sono state adottate dal Regno Unito poche direttive in materia di imposte dirette.

  1. CONTROLLI SULL’ESPORTAZIONE

Sarà necessario implementare un nuovo sistema per la concessione di licenze per lo scambio delle merci controllate tra il Regno Unito e l’Unione Europea, e viceversa.

Alcune esportazioni a duplice uso dal Regno Unito verso l’Unione Europea ora avranno bisogno di nua licenza specifica, cosi come le esportazioni dall'UE nel Regno Unito.

Le licenze di esportazione esistenti nel Regno Unito non saranno più valide per le esportazioni dagli Stati membri dell'UE-27 verso il resto del mondo, e gli esportatori dovranno ottenere nuove licenze da parte di un altro Stato membro, a seconda dei casi. Invece, le esportazioni dal Regno Unito nel resto del mondo, non necessiteranno più una licenza rilasciata da un altro stato membro.

  1. SANZIONI

In caso di Brexit senza accordo, la legislazione sulle sanzioni concordata dall'UE non si applicherà più automaticamente nel Regno Unito, ma il Regno Unito adotterà un nuovo regime di sanzioni autonomo (sebbene il Regno Unito continuerà a imporre sanzioni ONU). Dal punto di vista politico, il Regno Unito può anche divergere dall'UE e adottare un approccio più aggressivo. Le società che operano nel Regno Unito e nell'UE dovranno pertanto conformarsi a una nuova serie di regole, e comparare i diversi regimi.

In particolare, lo status del Regno Unito come paese terzo rispetto a l’Unione Europea avrà una serie di importanti implicazioni per le società, le quali potranno essere colpite dall'imposizione di "sanzioni settoriali" come quelle contro la Russia (che mirano a limitare la capacità di trattare in determinati settori dell’ economia russa, e con alcune entità russe o le loro filiali).

Fonte:


Aggiornata il: 27/09/2019