Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

ISA: esclusione per le società in liquidazione

L'individuazione del periodo di cessazione dell'attività

Adesso il nostro problema è stabilire quale sia il periodo di cessazione dell'attività: il periodo ante-liquidazione oppure quello di liquidazione?

Le istruzioni del modello ISA non danno una risposta semplice e diretta, come sarebbe lecito aspettarsi, ma ci vengono comunque in aiuto, seppur costringendoci a leggere tra le righe.

Le istruzioni del Modello ISA ci dicono che:

  • “sono esclusi dall'applicazione degli ISA [...] i contribuenti che hanno cessato l'attività nel corso del periodo di imposta”;
  • “sono esclusi dall'applicazione degli ISA [...] i contribuenti che non si trovano in condizioni di normale svolgimento dell'attività”;
  • “si considera non normale svolgimento dell'attività […] il periodo in cui l'impresa è in liquidazione ordinaria”.

Secondo la logica degli ISA, nel momento in cui la società inizia la fase di liquidazione, questa entra in un periodo di non normale svolgimento dell'attività e vi resta fino al termine della liquidazione stessa: tutto il periodo di liquidazione è quindi escluso dagli ISA, per non normale svolgimento dell'attività.

Di conseguenza, per una società soggetta a liquidazione, se escludiamo il periodo di liquidazione stesso, l'unico periodo d'imposta rimanente che può essere considerato di cessazione dell'attività è il periodo ante-liquidazione.

Il motivo per cui il Legislatore considera l'inizio della procedura di liquidazione come il momento in cui una società termina la sua normale attività, è intrinseco alla natura stessa della procedura di liquidazione: entrando in questa fase avviene un mutamento dello scopo sociale dell'azienda, la quale cessa di operare come unità economica in funzionamento, con l'obiettivo di generare utili, e diventa un soggetto, non più in normale funzionamento nel senso economico del termine, con il solo obiettivo di estinguere i rapporti attivi e passivi che hanno caratterizzato la precedente vita aziendale.

Quindi, per ricapitolare, avremo:

  • periodo ante-liquidazione: escluso da ISA: causa di esclusione 2 (cessazione attività);
  • periodo di liquidazione: escluso da ISA: causa di esclusione 4 (non normale svolgimento dell'attività).

Per queste cause di esclusione ISA, a differenza di quanto accadeva in passato per gli Studi di Settore, non è richiesta la compilazione dei modelli (neanche per semplice finalità statistica).

Fonte:


Aggiornata il: 04/05/2021