Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Determinazione base ACE 2020 per i soggetti IRPEF

Base ACE 2020 Soggetti IRPEF “da sempre” in contabilità ordinaria

Per le persone fisiche e società in nome collettivo e in accomandita semplice dal 2011 al 2015 sempre in regime di contabilità ordinaria, la variazione in aumento di capitale proprio effettuata negli esercizi di applicazione del regime di contabilità ordinaria, è costituita dalla somma algebrica, se positiva, tra i seguenti elementi:

Quindi, il confronto con il patrimonio netto dell’anno oggetto di tassazione riguarda, per i soggetti IRPEF, la somma dei due valori (incremento analitico e incremento basato sul confronto dei patrimoni netti), ma, laddove uno solo di questi due valori assuma segno positivo, stante che il calcolo va fatto in modo separato, rileva, ai fini del confronto con il patrimonio netto, la sola eventuale differenza positiva. Viene, in sostanza, reso irrilevante l'eventuale decremento di patrimonio relativo alla differenza tra il patrimonio netto del 2015 e quello relativo al 2010.

Il comma 3 dell’art. 8 del DM 3 agosto 2017 dispone poi che gli incrementi di capitale proprio derivanti dall'accantonamento di utili rilevano nell’esercizio di maturazione dell'utile medesimo, al netto dei prelevamenti in conto utile del medesimo esercizio.

Sotto tale aspetto il meccanismo previsto per i soggetti IRPEF si diversifica da quello valevole per i soggetti IRES, in cui rileva la formale attribuzione della riserva (anno successivo a quello di maturazione).

Rimane fermo che anche per i soggetti IRPEF vale, in ogni caso, la limitazione che sterilizza gli incrementi della base ACE relativi agli incrementi di titoli e valori mobiliari diversi dalle partecipazioni rispetto a quelli in dotazione nel bilancio 2010 (art. 1, comma 6-bis, D.L. n. 201/2011) , nonché l'irrilevanza, operativa dal 2018, ai fini della determinazione della variazione in aumento delle plusvalenze iscritte per effetto di conferimenti di azienda o di rami aziendali

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 15/04/2020