Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

TOSAP e COSAP presto sostituite dal Canone Unico di occupazione aree pubbliche

Canone Unico: da chi è dovuto, come si calcola e come si paga

Il Canone Unico sostituisce la TOSAP o tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche in vigore fino al 31 dicembre 2020 che viene ad oggi applicata a chi occupa qualsiasi tipologia di beni del demanio o del patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province come strade, piazze, parchi ecc.

Sostituisce inoltre il COSAP cioè il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti.

Il canone e il tributo sono attualmente regolamentate dagli enti locali (Comuni e Province) e riscossi tramite i concessionari locali della riscossione.

Secondo quanto stabilito dal comma 840 dell’art 1 della Legge di Bilancio 2020 il nuovo Canone Unico che li sostituirà dal 1° gennaio 2021 verrà determinato dal comune o dalla città metropolitana in base ai seguenti requisiti:

  • durata della occupazione
  • tipologia
  • superficie occupata in mq
  • zona del territorio dove si verifica l'occupazione

Invece secondo quanto prescritto dal comma 844 dello stesso articolo gli importi dovuti dagli occupanti saranno riscossi utilizzando unicamente la piattaforma di cui all’art 5 del Dlgs n 82/2005 ossia del Nuovo Codice della Strada.

Si precisa però che in via transitoria è altresì permesso ai comuni, ai sensi del comma 846 dell’art.1, di poter affidare fino alla scadenza del relativo contratto la gestione del canone a quei soggetti ai quali risulta affidato, alla data del 31 dicembre 2020, il servizio di gestione della TOSAP e del COSAP

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 25/05/2020