Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le start-up innovative al tempo del covid

Registro delle imprese per le start-up

Un’impresa in possesso dei requisiti di start-up innovativa può ottenerne lo status registrandosi in un’apposita sezione speciale del Registro delle imprese.

Si segnala che l’iscrizione è gratuita e a carattere volontario e può essere effettuata in via telematica con una autocertificazione di possesso dei requisiti di cui al comma 9 dell’art 25.

I benefici di legge si applicano alla startup innovativa a partire dalla data di iscrizione nella sezione speciale, e possono essere mantenuti, in presenza di tutti gli altri requisiti, fino al raggiungimento del quinto anno di attività calcolato dalla data di costituzione della stessa.

Con il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 febbraio 2016 è stata introdotta per le startup innovative la possibilità di redigere atto costitutivo e statuto mediante un modello standard tipizzato, convalidandone il contenuto con firma digitale.

Gli utenti possono costituire la propria azienda interamente online, utilizzando l’apposita piattaforma “Atti Startup” creata dal sistema delle Camere di Commercio oppure procedere in modo tradizionale rivolgendosi all’ufficio AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese) della propria Camera di Commercio.

La suddetta è una importante novità che permette di superare per queste imprese il tradizionale atto notarile. Tale opzione è riservata alle s.r.l.
 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 30/06/2020