Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Titolari di pensione estera residenti in Italia e imposta sostitutiva

A chi spetta

Possono optare per il regime fiscale previsto dall’articolo 24-ter del TUIR le persone fisiche non residenti titolari dei redditi da pensione di cui all'articolo 49, comma 2, lettera a), erogati da soggetti esteri, che trasferiscono in Italia la propria residenza in uno dei comuni delle regioni del Mezzogiorno sopra elencate nonchè in uno dei comuni con popolazione non superiore a 3.000 abitanti compresi negli allegati 1, 2 e 2-bis al decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 2.

Si precisa che per espressa previsione normativa i redditi da pensione sono equiparati a quelli di lavoro dipendente in quanto in base al TUIR costituiscono reddito di lavoro dipendente le pensioni di ogni genere e gli assegni ad essi equiparati.

È importante sottolineare che i soggetti in questione debbono trasferire la propria residenza da un paese estero con il quale vi è in vigore un accordo di cooperazione amministrativa (ossia scambio di informazioni fiscali)

Occorre precisare che per avere diritto alla agevolazione la persona fisica non deve essere stata fiscalmente residente in Italia per almeno 5 periodi di imposta precedenti a quello di efficacia della opzione a partire dal periodo di imposta in cui viene trasferita la residenza.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 22/07/2020