Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Agevolazioni recupero patrimonio edilizio,ecobonus, sismabonus,superbonus 2020-2021

Misure antisismiche

Anche i lavori antisismici rientrano a regime nell’ambito dei lavori di recupero del patrimonio edilizio previsti dall'art. 16-bis comma 1, lett.i del Tuir,con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici, per i quali è prevista una detrazione del 36%, da ripartire in 10 quote annuali, su un importo massimo di spesa di 48.000 euro. Questa percentuale è elevata al 50% con una spesa massima di 96.000 dino al 31 dicembre 2020, salvo nuove proroghe.

Per gli interventi di adozione di misure antisismiche, tuttavia, il decreto legge n. 63/2013 ha introdotto il cosiddetto “sisma bonus”, prevedendo detrazioni maggiori e regole più specifiche per usufruirne.

Le detrazioni sono differenti a seconda del:

  • risultato ottenuto con l’esecuzione dei lavori
  • della zona sismica in cui si trova l’immobile
  • della tipologia di edificio

Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 spetta una detrazione del 50%, che va calcolata su un ammontare massimo di 96.000 euro per unità immobiliare (per ciascun anno) e che deve essere ripartita in cinque quote annuali di pari importo.

 La detrazione è  elevata al 70 o 80%  quando dalla realizzazione degli interventi si ottiene una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi e quando i lavori sono stati realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali, in quest'ultimo caso passa all'80 o 85%.

Infine, chi compra un immobile in un edificio demolito e ricostruito nei Comuni in zone classificate a “rischio sismico 1”, può detrarre dalle imposte una parte consistente del prezzo di acquisto - 75 o 85%, fino a un massimo di 96.000 euro.

Le detrazioni possono essere usufruite anche dai soggetti passivi Ires, dagli Istituti autonomi per le case popolari e dagli enti che hanno le stesse finalità sociali, nonché dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

L’agevolazione fiscale può essere usufruita per interventi realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per attività produttive.

Fonte:


Aggiornata il: 03/08/2020