Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Agevolazioni recupero patrimonio edilizio,ecobonus, sismabonus,superbonus 2020-2021

Restauro facciate edifici

Con riferimento agli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti in zona A o B (cd. bonus facciate) inclusa la sola pulitura o tinteggiatura esterna, si fa presente che: 

  • se l’intervento è influente dal un punto di vista termico o interessa più del 10% «dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio, serve l’asseverazione del tecnico abilitato, il rispetto dei “valori di trasmittanza termica”, l’Ape e l’invio all’Enea (cfr. articolo 1, commi da 219 a 224, Legge 27 dicembre 2019,); 
  • è prevista la detrazione Irpef e Ires del 90%, senza limite di spesa, da ripartire in 10 quote annuali costanti.

Può essere usufruito da inquilini e proprietari,residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese.

Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna diedifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali. Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone A e B (indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, egli interventi su balconi, ornamenti e fregi.

Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici. 

Sono comprese nella nuova agevolazione fiscale anche le spese correlate: dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

L'agevolazione scade il 31 dicembre 2020.

Fonte:


Aggiornata il: 03/08/2020