Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Cosa fare in caso di accessi, ispezioni e verifiche fiscali: breve guida

Il Processo Verbale di Constatazione (PVC)

I controlli possono essere suddivisi idealmente in tre fasi: la fase d’accesso, la fase ispettiva durante la quale, ogni giorno, vengono redatti dei processi verbali di verifica contenenti le operazioni svolte e la fase finale che si realizza con la redazione del Processo Verbale di Contestazione (PVC). Quest’ultimo è un atto in cui si racchiudono le operazioni di verifica e si indicano le contestazioni raggruppate, per tipologia di imposizione (Iva o Imposte sui redditi), per periodo d'imposta e per Argomento. Esso deve contenere l’indicazione delle persone intervenute, delle dichiarazioni ricevute e delle circostanze di luogo e di tempo nelle quali gli atti che documenta sono compiuti.

Il PVC deve sempre essere letto e ne va sempre rilasciata una copia al contribuente che ha la possibilità di scegliere se sottoscriverlo o meno; in proposito qualunque dichiarazione sottoscritta potrà essere utilizzata contro il contribuente.  

Il contribuente deve sempre sapere che ha diritto a non parlare, a farsi assistere dal suo consulente e a non firmare il processo verbale perché qualunque dichiarazione sottoscritta potrà essere utilizzata contro di lui. 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 16/08/2020