Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Cosa fare in caso di accessi, ispezioni e verifiche fiscali: breve guida

Le 5 regole da seguire in caso di verifica fiscale


1°Regola fondamentale:

Le Dichiarazioni fatte dall’imprenditore durante i controlli sono CONFESSIONI che fanno  PROVA contro di lui in un eventuale processo!!!

Strategia: 

Se decidete di non farvi assistere da un professionista durante il controllo (o non può venire), state bene attenti a cosa dite, chiedete spiegazioni e fate scrivere cosa intende dire: “quanto ricarica in media alla merce che acquista e rivende?” “cosa si intende per ricarico? A quanto compro e poi rivendo? O a quanto compro aggiungendoci costi come luce, acqua e affitto e poi rivendo?”

FATE SCRIVERE NEL VERBALE CHE COSA INTENDETE DIRE VOI E NON COSA INTENDE CHI FA LE DOMANDE 

2° regola fondamentale 

I documenti richiesti se non esibiti NON possono essere più usati per difendersi in un eventuale processo!!! 

Strategia: 

Per paura di una piccola mancanza non nascondete interi registri, inoltre chi controlla deve concedere un congruo termine al fine di reperire i documenti non disponibili sul luogo di lavoro. 

SE NON VI CONCEDONO TALE TERMINE FATELO SCRIVERE NEL VERBALE 

3° regola fondamentale

L’accesso nei luoghi di lavoro deve essere svolto negli orari di lavoro (salvo casi urgenti) e con modalità da creare meno turbative possibili 

Strategia: 

Putroppo se non si rispettano queste regole l’accesso è valido. Tuttavia è sempre meglio farlo scrivere nel verbale. E’ sempre una freccia in più del vostro arco che davanti al giudice, in caso di giudizi incerti, può far pendere l’ago della bilancia a vostro favore. 

4° regola fondamentale 

Negli accessi a locali adibiti anche ad abitazione, nelle perquisizioni personali, nelle aperture di borse, casseforti e mobli, occorre l’autorizzazione di un magistrato. 

Strategia: L’imprenditore ha diritto di opporsi a queste accessi o perquisizioni se non vi è un autorizzazione scritta di un magistrato. Tuttavia occorre non fare troppo i “fenomeni”, i controllori potrebbero apporre dei sigilli e farsi in seguito autorizzare.

LE PROVE ACQUISITE SENZA IL RISPETTO DI QUESTE REGOLE SONO NULLE. 

5° regola fondamentale

 Se ritenete siano stati lesi i vostri interessi potete anche non firmare i verbali giornalieri e quello finale (PVC) , 

TUTTAVIA AVETE SEMPRE DIRITTO DI RICEVERE UNA COPIA DEL VERBALE: CHIEDETELA SEMPRE E POI CORRETE DAL COMMERCIALISTA!

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 16/08/2020