Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Codice della Strada: cosa cambia col decreto “semplificazioni”

Proroghe e revisioni

Revisione. In considerazione dello stato di emergenza nazionale (di cui alle delibere del C.d.M. 31 gennaio e 29 luglio), fino al prossimo 31 ottobre potranno circolare i mezzi a motore che avrebbero dovuto essere sottoposti, entro il 31 luglio, alle attività di visita e prova o alle attività di revisione. Fino al 31 dicembre potranno circolare i veicoli da sottoporre ai succitati controlli entro il 30 settembre, mentre fino al 28 febbraio 2021 i veicoli per i quali la scadenza è fissata al 31 dicembre. Nella finalità di accorciare le tempistiche per l’espletamento delle attività di revisione dei veicoli, fino al 31 marzo 2021 gli accertamenti tecnici potranno essere compiuti anche dagli ispettori di cui al decreto MIT 19 maggio 2017.

Aggiornamento Reg. al C.d.S. Entro il termine di giorni 60 dall’entrata in vigore della legge di conversione del d.l. semplificazioni, dovrà essere ammodernato, tenendo conto delle modifiche in esame, il regolamento di esecuzione e di attuazione al C.d.S. (d.P.R. n. 495 del 1992).

Rinnovo patente. Nel corso del rinnovo della validità della patente di guida la commissione medica locale (eccettuati gli accertamenti ex art. 186, c. VIII, e art. 187, c. VI, relativi alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti), rilascerà, per una sola volta, un permesso provvisorio di guida, valido fino all’esito finale dell’iter e soggetto al riscontro dell’insussistenza di condizioni ostative presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Solo chi rinnova la patente di guida presso un’autorità diplomatico-consolare italiana di uno Stato extra UE o Spazio economico europeo, nel termine di mesi 6 decorrenti dalla data di riacquisizione della residenza in Italia, dovrà procedere al rinnovo del documento di guida in conformità alla procedura ordinaria.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 10/09/2020