Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Codice della Strada: cosa cambia col decreto “semplificazioni”

Circolazione Veicoli immatricolati all'estero

Veicoli immatricolati all’estero. L’introduzione, tramite il maxiemendamento, dell’art. 16 ter, rubricato “Disposizioni in materia di circolazione in Italia di veicoli immatricolati all’estero”, va a sancire che l’obbligo di immatricolazione e targatura italiana, previsto specificamente dall’art. 93, c. I-bis, I-ter e I-quater C.d.S. (sui divieti di circolazione nel territorio nazionale, ad opera dei residenti in Italia, con veicoli immatricolati all’estero, alle specifiche condizioni ivi dettate), e tramite l’inserimento del nuovo comma I-quinquies, non opererà nei confronti dei residenti nel comune di Campione d’Italia, del personale civile e militare dipendente da pubbliche amministrazioni in servizio all’estero, dei lavoratori frontalieri, del personale delle Forze armate e di polizia in servizio all’estero presso organismi internazionali o basi militari, nonché del personale dipendente di associazioni territoriali di soccorso, per il rimpatrio dei veicoli immatricolati all’estero. Inoltre, al comma II si statuisce che “Qualora il veicolo sia immatricolato in un Paese non appartenente all’Unione europea, restano ferme le pertinenti disposizioni unionali in materia di immissione temporanea”.

Esportazione veicoli. In ipotesi di domanda finalizzata alla cessazione della circolazione di un veicolo, la cancellazione potrà essere disposta purché il mezzo risulti in regola con gli obblighi di revisione, o visita e prova.

Modifiche costruttive e funzionali ai veicoli. In ipotesi di modifica delle particolarità costruttive e funzionali dei veicoli, anche con riferimento ai veicoli con adattamenti per le persone con disabilità, al MIT è assegnato il compito di emanare un decreto (entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma che lo sancisce) dove saranno indicate le tipologie di modifica per cui non saranno richieste visita e prova.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 10/09/2020