Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

IFRS 5-Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate

L’IFRS 5

L’IFRS 5 sancisce che occorre classificare un'attività non corrente o un gruppo in dismissione come posseduti per la vendita nel caso in cui il valore contabile verrà recuperato principalmente con un'operazione di vendita e non con l’uso continuativo.

Condizione da cui non si può prescindere per operare la suddetta classificazione è che le attività o i gruppi in dismissione devono essere disponibili per la vendita nella condizione attuale in cui si trovano e la cessione deve essere altamente probabile.

Il Principio esplicita anche il concetto di vendita altamente probabile e specifica che affinché una cessione sia considerata tale occorre che il management abbia approvato un programma per la dismissione dell'attività e devono essere state avviate tutte quelle azioni che consentono di individuare un acquirente e completare il programma stesso. Inoltre, l'attività deve essere comunque oggetto di scambio sul mercato e deve essere offerta ad un prezzo che non si discosti di molto dal proprio fair value. Altro aspetto importante è l'improbabilità che il programma di vendita possa essere significativamente modificato o annullato. Il completamento della vendita deve essere previsto entro un anno dalla classificazione a meno che il ritardo non venga causato da circostanze non controllate dall’azienda, che resta comunque impegnata nel portare a termine il programma.

Le attività non correnti o i gruppi in dismissione vengono classificati come posseduti per la distribuzione ai soci qualora l’entità si sia impegnata per l’appunto nella distribuzione ai soci e vengano rispettate alcune condizioni quali alta probabilità, disponibilità dell’asset ad essere distribuito nella sua condizione attuale, ecc., in maniera del tutto similare alla vendita.

Un’attività operativa cessata è una parte dell’azienda che è stata dismessa o classificata come posseduta per la vendita. Essa rappresenta un importante ramo autonomo di attività o un’area geografica, oppure è parte di un piano di dismissione di un ramo o è una controllata acquisita solo al fine di essere rivenduta.

Secondo l’IFRS 5 le attività che soddisfano i criteri per essere classificate come possedute per la vendita devono essere valutate al minore tra il valore contabile e il fair value al netto dei costi di vendita.          

L’IFRS 5, inoltre, precisa che un'attività non corrente o un gruppo in dismissione classificati come posseduti per la vendita non vanno ammortizzati.

Se un’attività viene riclassificata da posseduta per la vendita a posseduta per la distribuzione ai soci o viceversa la variazione della classificazione è considerata un proseguimento del programma iniziale di dismissione.

Se un’attività cessa di essere classificata come posseduta per la vendita o per la distribuzione ai soci deve essere valutata al minore tra:

  1. il valore contabile che presentava prima che fosse classificata come posseduta per la vendita o per la distribuzione ai soci, rettificato per tutti gli ammortamenti, svalutazioni o ripristini di valore che sarebbero stati altrimenti rilevati se l'attività non fosse stata mai riclassificata come posseduta per la vendita o per la distribuzione ai soci; 
  2. la somma recuperabile calcolata alla data in cui è stata presa la decisione successiva di non vendere o non distribuire.
Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 28/09/2020