Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

IFRS 5-Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate

La classificazione in bilancio

Le attività che soddisfano i criteri per essere classificate come possedute per la vendita o per la distribuzione ai soci devono essere esposte separatamente nello stato patrimoniale. Allo steso modo le passività riferite ad un gruppo in dismissione classificato come posseduto per la vendita devono essere presentate separatamente dalle altre passività dello stato patrimoniale. Tali attività e passività non possono essere compensate ed esposte in bilancio come un importo netto. 

Per le attività operative cessate occorre esporre nel conto economico un importo che rappresenti al netto degli impatti fiscali il totale degli utili o delle perdite e la plusvalenza o minusvalenza rilevata a seguito della valutazione al fair value al netto dei costi di vendita o in conseguenza della dismissione. Di tale importo va esposta un’analisi suddivisa in:

  1. ricavi, costi, utili o perdite derivanti da attività operative cessate e separatamente le relative imposte sul reddito;
  2. la plusvalenza o la minusvalenza rilevata a seguito della valutazione al fair value al netto dei costi di vendita e separatamente le relative imposte sul reddito.

Tale analisi può essere presentata nelle note o inclusa nel prospetto del conto economico. Se è esposta nel prospetto del conto economico, deve comparire in una sezione identificata come relativa alle attività operative cessate e quindi distinta dalle attività operative in esercizio.

Nel bilancio in cui un'attività non corrente è stata classificata come posseduta per la vendita oppure venduta bisogna fornire le seguenti informazioni integrative:

  1. una descrizione dell'attività non corrente o del gruppo in dismissione;
  2. una descrizione dei fatti e delle circostanze della vendita, indicandone modalità e tempi attesi;
  3. la plusvalenza o la minusvalenza rilevata.

Inoltre nell'esercizio in cui il management decide di modificare il programma di cessione dell'attività non corrente o del gruppo in dismissione bisogna riportare una descrizione dei fatti e delle circostanze che hanno portato a tale decisione e l'effetto sul risultato dell'esercizio e degli esercizi precedenti presentati in bilancio.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 28/09/2020