Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

L’integrazione del 730 con i quadri RM RT RW del modello Redditi PF

L’integrazione del modello 730

Un contribuente   - con redditi che gli permetterebbero di utilizzare il modello 730  - nel caso sia obbligato anche alla presentazione di uno o più dei quadri RM RT RW, potrebbe scegliere per semplicità di utilizzare il modello Redditi PF per dichiarare i propri redditi. Però possono esserci situazioni in cui questa scelta può rivelarsi condizionante: potrebbe essere, ad esempio, il caso di chi chiude la dichiarazione fiscale con un credito di imposta: in questa situazione, grazie al modello 730, il contribuente riceverebbe molto velocemente il suo rimborso tramite il sostituto di imposta, utilizzando il modello Redditi PF, invece, sarebbe costretto ad aspettare i tempi dell’Agenzia delle Entrate che, oltre che molto lunghi, sono ad oggi anche indeterminati.

In questo caso come si può risolvere il problema? Rispondono a questa domanda le istruzioni di entrambi i modelli, che molto chiaramente prospettano la possibilità di presentare prima il modello 730 completo di tutte le sue parti e poi trasmettere, a titolo di integrazione, il modello Redditi PF con il solo frontespizio e quali dei quadri RM RT RW interessano il contribuente. La dichiarazione dovrà essere inviata come dichiarazione “ordinaria”.

Probabilmente chiunque si chiederà per quale motivo i tre quadri prima indicati non vengano inseriti direttamente nel modello 730, per maggiore semplicità ed organicità, ma questo non è dato saperlo.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 29/09/2020