Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Sostituzione caldaia vetusta in condominio: chi paga?

Sostituzione caldaia in condominio: la vicenda

In un condominio l’assemblea deliberava la sostituzione della caldaia e l'adeguamento dell'impianto centrale, concedendo ad una società-condomina il distacco dall'impianto comune.  

In una successiva riunione, i condomini ribadivano l'obbligo della società di partecipare alle spese per il rifacimento dell'impianto escludendo solo i condomini che mai erano stati allacciati all'impianto comune del riscaldamento (negozi) in quanto non comproprietari dell'impianto. 

Con altra delibera la collettività approvava la ripartizione delle spese, imponendo il pagamento di una somma anche alla distaccata. Tale delibera veniva impugnata dalla detta società che la riteneva nulla in quanto in contrasto con quanto stabilito dall'art. 1123 c.c., non servendosi più di detto impianto di riscaldamento centralizzato. Del resto, l’attrice considerava la delibera nulla anche per violazione dell'art. 1121 c.c., costituendo l'opera un'innovazione gravosa rispetto alla quale aveva già dichiarato di non voler trarre vantaggio. Si costituiva il condominio convenuto contestando quanto dedotto e richiesto dall'attrice.

Fonte:


Aggiornata il: 03/12/2020