Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Superbonus: gli interventi agevolabili sugli immobili chiariti dalla circolare 30/E

Quesiti relativi agli impianti di riscaldamento

  • La definizione di impianto di riscaldamento. Dando seguito alle modifiche introdotte al DLgs 192/2005 con il DLgs 48/2020 che ha cambiato la definizione di “impianto di riscaldamento”, la circolare in questione definisce impianto termico un «impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate». Vengono quindi parificati al concetto di impianto di riscaldamento anche le stufe, i camini le stufe a palletts ecc.. anche se non funzionanti purchè possano tornare in funzione con un intervento ordinario o di manutenzione straordinaria. 
  • Caldaia che ha goduto dell’ecobonus ammessa al superbonus. I cambi di caldaia che in passato hanno goduto dell’ecobonus al 65% possono essere nuovamente effettuati ammettendo la spesa alla detrazione del superbonus del 110%. Resta fermo l’eventuale accertamento, in concreto, di un utilizzo distorto della agevolazione in esame. 
  • Impianto di riscaldamento comune non collegato a tutte le unità immobiliari. Nel caso in cui vengano effettuati interventi trainanti sull’impianto di riscaldamento comune solo ad alcune unità immobiliari servite dallo stesso, anche le unità non collegate potranno considerare come trainante l’intervento, Ciò che rileva non è la servizio offerto dall’impianto ma il fatto che lo stesso sia posto nelle parti comuni come definite dall’art. 1117 cod. civ.
Fonte:


Aggiornata il: 30/12/2020