Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Superbonus e i chiarimenti per cessione e sconto in fattura

Momento della maturazione della detrazione fra cassa e competenza

In quale momento nasce il diritto alla detrazione e conseguentemente il diritto a beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito?

Il quesito della circ. 30/E fa riferimento alla alternativa tra criterio di cassa o criterio di competenza.

La risposta fornita dal fisco distingue le persone fisiche ed enti non commerciali dalle persone fisiche/giuridiche (imprese individuali e società) che accedono al diritto fiscale della detrazione o delle sue alternative (cessione/sconto). 

In principio la circ. 24/E/2020 ha chiarito che: 

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, nonchè gli enti non commerciali, applicano il criterio di cassa per stabilire il momento di maturazione della detrazione. Farà pertanto fede il momento del pagamento delle spese. 
  • in riferimento alle altre persone fisiche/giuridiche (imprenditori individuali e società) occorre fare riferimento al principio di competenza individuando l’anno d’imposta nel quale scaturisce il diritto alla detrazione indipendentemente dal saldo delle fatture connesse allo stesso. 
  • ricordiamo che fra le imprese individuali e le società vi sono anche i soggetti in contabilità semplificata che a far data dal 1/1/2017 applicano in alcuni casi il “criterio di cassa” per la determinazione del reddito imponibile. Per tali soggetti il fisco si rifà alle indicazioni fornite a suo tempo dalla circ. 11/E/2017 sulla base delle quali per le spese sostenute da soggetti diversi dalle imprese individuali, dalle società e dagli enti commerciali, relative ad interventi sulle parti comuni degli edifici, rileva, ai fini dell'imputazione al periodo d'imposta, la data del bonifico effettuato dal condominio, indipendentemente dalla data di versamento della rata condominiale da parte del singolo condomino. Allo stato attuale ed in assenza di modifiche normative, non emergono elementi che possano determinare una diversa linea interpretativa.
Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 12/01/2021