Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Rapporti con le banche: nuova definizione di default dal 2021

Conclusioni

È indubbio che sia in atto una vera e propria rivoluzione, non tanto del sistema bancario, quanto del tessuto imprenditoriale italiano.

Sia il Nuovo codice della Crisi d’impresa che la nuova definizione di default bancario vanno in una direzione che porta necessariamente l’imprenditore ad avere una maggiore conoscenza delle discipline manageriali per poter guidare al meglio la propria azienda.

La conseguenza specifica di quanto abbiamo detto fino ad ora è, da una parte, che si rende necessaria una gestione attiva della parte finanziaria dell’impresa, dall’altra è probabile che assisteremo ad una stretta del credito da parte del mondo bancario.

Gli istituti saranno infatti obbligati ad un maggior accantonamento di risorse per far fronte ai crediti in sofferenza e probabilmente potranno agire di anticipo mettendo a rientro posizioni di breve termine che risultino potenzialmente pericolose.

D’altro canto potrà essere concesso credito alle aziende che più saranno strutturate da un punto di vista gestionale e che, essendo analizzate con un approccio previsionale da parte delle banche, dimostreranno di avere un’idea quanto più possibilmente chiara della direzione da intraprendere.

 

Fonte:


Aggiornata il: 03/02/2021