Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il rimborso del credito IVA da dichiarazione

Tempi di erogazione del rimborso

Il comma 1 dell’articolo 38-bis del DPR 633/72 dispone il termine dei 3 mesi per l’esecuzione del rimborso, a partire dalla data di presentazione della richiesta, che coincide con il giorno di presentazione della dichiarazione annuale.

Trascorso il periodo previsto dalla norma, decorreranno gli interessi (previsti nel 2% annuo) a cui il contribuente avrà diritto, in caso di ritardata erogazione del rimborso, che dovrebbero essere erogati automaticamente, anche senza specifica richiesta da parte del contribuente.

Il modello IVA prevede la possibilità, in alternativa alla procedura ordinaria di erogazione del rimborso, di utilizzare una procedura semplificata, per il tramite dell’Agente della riscossione, che dovrebbe permettere una riduzione dei tempi necessari dai 3 mesi ai 60 giorni.

La scelta di avvalersi di questa procedura dovrà essere effettuata compilando l’apposito campo sul rigo VX4 del quadro VX del modello IVA 2021.

La procedura semplificata sarà in ogni caso esclusa per i contribuenti che hanno cessato l’attività e per quelli sottoposti a procedura concorsuale.

Fonte:


Aggiornata il: 16/02/2021