Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il credito di imposta sanificazione e DPI 2021: cosa c’è da sapere

Le modalità di utilizzo

Il credito d’imposta, una volta determinato in misura definitiva, potrà essere utilizzato dai beneficiari:

  • nella dichiarazione dei redditi del periodo di imposta di sostenimento della spesa (il modello Redditi 2022);
  • in compensazione a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento che determina la percentuale definitiva del credito di imposta spettante.

L’utilizzo in compensazione potrà essere effettuato tramite modello F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando il codice tributo e le istruzioni che saranno rese disponibili con successiva risoluzione. Nel caso in cui il contribuente dovesse utilizzare in compensazione un importo superiore a quello effettivamente spettante, il relativo modello F24 sarà automaticamente scartato.

Ai fini del credito di imposta in oggetto non si applicano:

  • il limite massimo dei crediti di imposta e dei contributi compensabili o rimborsabili ai soggetti intestatari di conto fiscale;
  • il limite di utilizzo dei crediti di imposta da indicare nel quadro RU del modello Redditi.

Le specifiche tecniche allegate al modello di Comunicazione precisano che i codici fiscali del contribuente, del suo legale rappresentante (in caso di contribuente diverso da persona fisica), e dell’eventuale intermediario devono essere tutti formalmente corretti e registrati in anagrafe tributaria.

Inoltre il soggetto beneficiario non può essere deceduto, se persona fisica, o cessato, negli altri casi, alla data di presentazione della Comunicazione.

Fonte:


Aggiornata il: 29/07/2021