Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Transfer Pricing: consultazione pubblica per la bozza di Circolare.

I Servizi a basso valore aggiunto

Un’altra semplificazione viene prevista dal Decreto per i servizi a basso valore aggiunto, coerentemente con quanto indicato dalle Linee Guida Ocse.

Il contribuente può valorizzare tali servizi con un approccio semplificato, in base al quale, previa disposizione di documentazione idonea, il valore dei servizi è calcolato sommando i costi diretti ed indiretti connessi alla fornitura del servizio, aggiungendo un margine di profitto pari al 5% dei suddetti costi.

I servizi a basso valore aggiunto sono quelli che hanno natura di supporto, non sono parte delle attività principali, non richiedono l’uso di beni immateriali unici e di valore, non comportano l’assunzione di un rischio significativo da parte del fornitore. Lo sono in ogni caso quei servizi che il gruppo multinazionale presta a soggetti indipendenti. 

La documentazione idonea per tali servizi sarà contenuta nella Documentazione Nazionale, fornendo i relativi elementi informativi: descrizione dei servizi infragruppo, contratti di fornitura dei servizi, valorizzazione delle operazioni e calcoli.

Fonte:


Aggiornata il: 30/09/2021